Somatotropina Wikipedia
Somatotropina Wikipedia
Possono verificarsi gravi problemi respiratori nei pazienti con sindrome di Prader-Willi che usano la somatropina. Se hai la sindrome di Prader-Willi , chiama immediatamente il medico se manifesti segni di problemi polmonari o respiratori come mancanza di respiro, tosse o russamento nuovo o aumentato. La somatropina è anche usata negli adulti per trattare la sindrome dell’intestino corto o per prevenire una grave perdita di peso correlata all’AIDS. Meglio nota come ormone della crescita, la somatotropina è un ormone proteico prodotto dall’adenoipofisi e responsabile della crescita e dello sviluppo dell’organismo. La somatropina viene utilizzata nel trattamento della sindrome da intestino corto.
Possono inoltre sorgere effetti come mal di stomaco, lieve nausea, vomito, gonfiori, meteorismo, prurito o livido nel punto di iniezione. Come abbiamo anticipato, il GH ha fisiologicamente un effettopositivo (anabolico) sulla sintesi proteica. Questo “dovrebbe” permettere di ostacolare il catabolismo muscolare durante l’allenamento e di favorire la crescita dei tessuti durante la supercompensazione. Poiché lIGF-1 ha attività insulino simile e promuove la proliferazione e la differenziazione cellulare – soprattutto a livello cartilagineo e muscolare (promuove l’attivazione delle cellule satellite) – al GH vengono attribuite soprattutto proprietà anaboliche.
L’alimentazione può influenzare i livelli di GH?
Dal momento che vengono utilizzati i lipidi per rispondere alle esigenze energetiche dell’organismo, questo ormone risparmia le riserve di proteine e di carboidrati. Possibili conseguenze della mobilizzazione dei lipidi possono essere steatosi epatica e chetosi, dovuta all’eccessiva produzione di acido acetacetico da parte del fegato. La somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, STH, oppure SH o GH (growth hormone), è un ormone peptidico secreto dall’adenoipofisi composto da 191 amminoacidi. La sua principale funzione è di stimolare lo sviluppo dell’organismo dei vertebrati, promuovendo l’accrescimento e la divisione mitotica delle cellule di quasi tutti i tessuti corporei. L’assunzione della somatropina può aumentare il rischio di contrarre un tumore da parte di chi ha già lottato contro alcune tipologie di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per fronteggiare una carenza di ormone della crescita.
Informazioni
Non somministrare questo medicinale a un bambino senza consiglio medico. In alcuni casi, la somatropina non dovrebbe essere usata in un bambino. Alcune marche di somatropina contengono un ingrediente che può causare gravi effetti collaterali o morte in neonati molto piccoli o neonati prematuri. Può inoltre essere associata a varie patologie e disturbi, come gonfiore, pancreatite, rigidità articolare, rigidità muscolare e aumento della glicemia.
Che tu stia cercando informazioni su uno stile di vita sano, rimedi naturali, consigli su fitness e alimentazione, o suggerimenti per gestire piccoli disturbi quotidiani, Salutedintorni.it ti accompagna con contenuti affidabili e supporto pratico. Un operatore sanitario può insegnarti come utilizzare correttamente il farmaco da solo. La tua dose e marca di somatropina e quanto spesso la usi dipenderà dalla condizione che stai trattando. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci oi fogli di istruzioni. Questo non è un elenco completo di effetti collaterali e altri possono verificarsi.
Commercializzato in Italia con il nome di Saizen (c), l’ormone della crescita è disponibile in farmacia nella forma di polvere e solvente per soluzione iniettabile, con applicazioni tanto in ambito pediatrico, quanto per il trattamento di alcune condizioni tipiche dell’età adulta. Il GH provoca un aumento della sintesi proteica nelle cellule e della deposizione delle proteine nei tessuti nell’arco di pochi minuti. Il GH agisce su alcuni trasportatori di amminoacidi collocati sulla membrana plasmatica di molti tipi cellulari incrementandone l’attività e determinandone quindi un maggiore ingresso nel citoplasma.
- Chiedi al tuo farmacista se hai domande sulla corretta conservazione dei tuoi farmaci.
- Il sovradosaggio può causare tremori o tremori, sudorazione fredda, aumento della fame, mal di testa, sonnolenza, debolezza, vertigini, battito cardiaco accelerato e nausea.
- Nello specifico, un’ipersecrezione dell’ormone della crescita comporta il cosiddetto gigantismo ipofisario; mentre, al contrario, livelli eccessivamente bassi di somatotropina sono collegati al nanismo ipofisario.
- Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.
- Essi vengono mobilizzati per azione dell’ormone e trasformati in glucosio.
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Le informazioni presenti non intendono e non devono sostituirsi alle indicazioni dei professori e dei testi nella parte didattica e dei medici nella steroidi parte clinica. Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Un aumento della glicemia è un fattore inibente la secrezione di GH.6Al contrario del GH, l’IGF-1 diminuisce l’insulinoresistenza e diminuisce le possibilità di avere diabete mellito di tipo 2 e pancreatiti. Il GH stimola la produzione del fattore di crescita insulino simile (IGF-1) – soprattutto nel fegato – e aumenta la concentrazione di glucosio e acidi grassi liberi nel sangue. Sia in età pediatrica che per gli adulti, comunque, una terapia a base di ormone della crescita va accuratamente definita da uno specialista. Per lo stesso motivo è bene, quando si sta seguendo una simile terapia, sottoporsi a controlli periodici volti ad accertare la normale funzionalità tiroidea, renale, neurologica, leucocitaria, etc. Da un lato, infatti, la somatotropina aumenta la sintesi proteica nelle cellule e lo fa accelerando il ritmo di alcuni trasportatori di amminoacidi localizzati sulla superficie della membrana cellulare. Dall’altro lato, l’ormone della crescita stimola la trascrizione di mRNA, favorendo la sintesi proteica da parte dei ribosomi.
Una molecola di GH lega dure recettori adiacenti e ne determina la dimerizzazione, l’interazione e l’attivazione. Il dimero attivato recluta e attiva proteine dotate di attività tirosin-chinasica intrinseca della famiglia delle JAK (Janus-chinasi). Queste proteine fosforilano fattori di trascrizione della famiglia delle STAT che dimerizzano, traslocano nel nucleo e attivano l’espressione genica di alcune proteine, in particolare del fattore di crescita insulino-simile di tipo 1 (IGF-1).
L’assunzione di questo principio attivo è inoltre associata a forme patologiche come pancreatite, gonfiore, rigidità muscolare o articolare, aumento della glicemia. La somatropina è utilizzata per trattare la sindrome da intestino corto. La somatropina viene usata per il trattamento della sindrome da intestino corto. Nel suo ruolo di agente anabolizzante, l’HGH è stato utilizzato come doping dagli atleti dal 1982 ed è stato bandito dal CIO e dalla NCAA. L’analisi tradizionale delle urine non rileva il doping con HGH, quindi il divieto non è stato applicato fino all’inizio degli anni 2000, quando hanno iniziato a essere sviluppati esami del sangue in grado di distinguere tra HGH naturale e artificiale.